La serata si aprirà con una narrazione dell’autore, in cui verranno illustrati i vari argomenti trattati nel libro, con particolare attenzione all’evoluzione delle relazioni nel corso della storia umana. La presentazione intende essere una fonte d’ispirazionea meglio comprendere se stessi ed il proprio essere in relazione. Successivamente l’autore dialogherà con i presenti – in particolare modo con coloro i quali hanno già letto il libro – che potranno condividere la loro esperienza.
Il libro:
“Questo libro è una guida completa per Counselor ed Operatori Olistici, scritta per essere accessibile a tutti. Il Counseling si occupa di favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, aiutandolo a superare i conflitti interiori che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nella sua vita. Esaminando le radici storiche di questa disciplina, l’autore ci accompagna in un viaggio che ci riporta alle origini dell’umanità e alla sorgente della vita. Il counseling, infatti, ha a che fare con la vita di ognuno di noi, con le relazioni che stabiliamo con i nostri “problemi” e le nostre aspirazioni. Ha a che fare con la natura, il pianeta, l’inquinamento, l’ecologia e l’utilizzo delle risorse naturali. Ha a che fare con il modo in cui nutriamo noi stessi, con il ritmo della nostra vita ed il nostro senso di alienazione. Nessuno di noi è un’isola: non possiamo crescere e prosperare come individui, se non ci rendiamo conto che ciascuno di noi è il nodo di un’immensa rete di rapporti e che siamo forti e sani tanto quanto lo sono le relazioni che intratteniamo con gli altri e con il pianeta.”
L’autore:
“Fabrizio Rossi è dottore in filosofia, counselor, formatore, supervisore e direttore della Libera Accademia Scienze Umane, scuola di counseling in Parma. I suoi studi sull’olismo risalgono ai primi anni dell’università, dove approfondisce la sistemica, la filosofia orientale e i riti tribali, laureandosi con una tesi su “Stati di coscienza, conoscenza e società”. Fin dai primi anni novanta si forma in varie tecniche olistiche, che insegna ancora oggi, fra cui reiki, usui teate, bodywork, meditazione, trance dance e viaggio sciamanico. Nel frattempo, completa la sua formazione in counseling e gestalt. Ha inoltre compiuto un lungo viaggio di crescita personale fra cui il percorso trasformativo sull’essenza del “Diamond Logos”. Dopo aver collaborato con studi olistici e di psicoterapia, nel 2004 fonda la scuola di counseling LASU, nella quale introduce, oltre ad un master in gestalt-counseling, uno di sua creazione in counseling transpersonale. Entrambi sono riconosciuti dal prestigioso registro di categoria nazionale CNCP. Conduce percorsi di crescita e formazione come “Il sentiero della verità” e la “Via degli energizzatori”. Oggi continua ad aiutare le persone a trascendere i propri limiti personali, nonché a risvegliare le loro potenzialità sia in ambito personale che professionale.
Il luogo:
L’evento, ad ingresso gratuito, si terrà presso la sede della Libera Accademia Scienze Umane in Parma, via Sella 31/a. Per informazioni e prenotazioni: www.lasu.it e lasu@lasu.it